Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Laureato a Bari nel 1995 con una tesi in rilevamento geologico e analisi lito-stratigrafica di un’area del Salento orientale ed uno studio sul rischio idrogeologico nei centri abitati di Acquarica del Capo e Presicce (LE), inizia la sua attività nel 1998 in Provincia di Lecce, presso uno studio geologico di Galatina (LE), occupandosi prevalentemente di geologia applicata all’ingegneria, di pianificazione territoriale, indagini in sito per la caratterizzazione geologico-tecnica dei terreni (prove penetrometriche dinamiche continue, prospezioni geoelettriche e sismiche, DD.LL. di indagini dirette a carotaggio continuo), ricerca idrica e Valutazione di Impatto Ambientale.

Successivamente, in collaborazione con una società interdisciplinare per l’analisi e la gestione dell’ambiente di Casarano (LE), allarga le conoscenze nel campo della Geologia Ambientale, in particolare si occupa di indagini in sito e consulenza geologico-ambientale per progetti di opere ad elevato impatto sul territorio (discariche, impianti di depurazione, cave).

Dal 2003 inizia l’attività in Provincia di Bergamo collaborando con uno studio di consulenza di Bergamo nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, della geologia e del territorio; in questo ruolo si è occupato in prevalenza di applicare le competenze geotecniche, e di indagini in sito del gruppo.

Dal 2006 fa parte come collaboratore geologo di uno studio associato di architettura e ingegneria di Cologno al Serio (BG); in tale ambito si occupa, oltre a svolgere la parte geologica e geotecnica relativi a progetti di fabbricati civili e industriali, di pianificazione territoriale a livello di progettazione di aree nei piani di lottizzazione comunali, ed in particolare, dopo l’entrata in vigore (1° luglio 2009) delle NTC 2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni” della parte relativa alla ricostruzione del modello geologico e geotecnico nonché della progettazione delle indagini geotecniche e sismiche in accordo con le suddette norme.

Nel 2008 partecipa ad una campagna di scavi nella “cava dei fossili (Trias. Sup.)” del Parco Paleontologico di Cene (BG) organizzato e gestito dall’Istituto di Geologia-Paleontologia del Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo; il rapporto di collaborazione continua negli anni successivi con la sistemazione di campioni di fossili provenienti dalla “Valmarina” e con la sistemazione e verifica delle collezioni mineralogiche.

La qualifica di Tecnico V.I.A. e l'esperienza maturata nel corso degli anni nel settore, consentono a Studio Geologico Colella di analizzare l'ambiente in tutte le sue componenti e di averne una visione globale; ciò rappresenta l'elemento cardine di conoscenza, pianificazione e gestione del territorio.

La conoscenza del substrato e dei fenomeni ad esso associati è di fondamentale importanza nel processo di progettazione e realizzazione delle strutture civili e industriali nelle quali si svolgono le attività umane.

Caratterizzare un sito, dal punto di vista geologico, geomorfologico, idrogeologico, geotermico e sismico, è l’attività principale nella quale lo Studio Geologico Colella ha maturato la sua esperienza.

INDAGINI

PROVE PENETROMETRICHE DINAMICHE STANDARD con penetrometro MEDIO (secondo la classificazione ISSMFE 1988), per la determinazione in sito dei parametri geotecnici quali densità relativa, compressibilità, resistenza al taglio, consistenza.

I risultati possono essere utilizzati per:

Caratterizzazione dei tipi di terreno che costituiscono gli strati attraversati e determinazione del loro spessore;

Localizzazione di livelli resistenti, utili ad esempio nel dimensionamento della lunghezza e quindi della portata di pali in terreni granulari;

Valutazione del grado di costipamento delle terre messe in opera in fondazione di pavimentazioni per rilevati stradali;

Dimensionamento di fondazioni.

E’ possibile inoltre estrarre, in terreni coesivi, campioni a basso grado di disturbo in fustelle PVC Φ 40 mm per analisi di laboratorio, ed effettuare prove con rivestimento anti-attrito laterale.

PROSPEZIONI SISMICHE A RIFRAZIONE e MASW con apparecchiatura computerizzata per la rilevazione delle onde elastiche rifratte longitudinali e trasversali (mediante appositi geofoni orizzontali) in corrispondenza della superficie di separazione tra terreni dotati di caratteristiche meccaniche diverse.

Le possibili applicazioni sono:

Individuazione del substrato litoide;

Correlazioni litostratigrafiche di sondaggi meccanici;

Indagini per costruzioni in aree a rischio sismico;

Studio di movimenti franosi;

Determinazione delle costanti elastiche (modulo di Young, di Bulk, di Rigidità, coefficiente di Poisson);

Determinazione del parametro Vs30 per la classificazione sismica dei suoli.

PROVE DI PERMEABILITA’ a carico variabile in pozzetto superficiale per la determinazione del coefficiente di Permeabilità dei terreni interessati da sub-irrigazione o per altri usi.


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 449
Albo di riferimento: : Ordine Regionale dei Geologi di Puglia


Parole chiave:


Bonifiche ambientali , Derivazioni acque , Geologia , Geologo , Geomorfologia , Geotecnica , Geotermia , Idrogeologia , Impianti geotermici , Impianti smaltimento , Indagini sito , Pozzi , Prospezioni geofisiche , Prove geotecniche , Relazione geologica , Ricerca idrica , Sismica , Territorio , Ambiente ,